Valvola Gas Caldaia Beretta

La valvola del gas della caldaia è l’elemento che controlla tutte le operazioni del blocco del bruciatore, bloccando eventualmente l’afflusso di gas in caso venga riscontrata una anomalia.

Valvola gas caldaia Beretta: funzionamento

La valvola del gas della caldaia si trova nella zona in cui avviene la combustione e controlla tutte le operazioni legate al gas in ingresso al bruciatore. A seconda del modello di caldaia possono essere presenti una o due elettrovalvole di sicurezza e una valvola modulatore.

L’elettrovalvola di sicurezza entra in funzione quando la caldaia riscontra un problema ed è costretta a bloccare l’afflusso di gas. La valvola modulatore è invece la valvola che gestisce la quantità di gas che arriva al corpo del bruciatore per produrre più o meno calore in base alle richieste ambientali o dell’utente. La valvola modulatore è controllata da un impulso elettrico alla bobina installata nella valvola.

Collegato alla valvola del gas si trova il ventilatore che lavora in coppia con la valvola per produrre la miscela di aria e gas necessaria alla combustione. Solitamente, le caldaie sono pensate per funzionare bruciando gas metano ma è possibile, con le opportune modifiche, far funzionare la caldaia anche con GPL.

Anomalie della valvola gas caldaia

Le anomalie che coinvolgono la valvola del gas nella caldaia possono essere immediatamente visibili quando inficiano la combustione in modo evidente o presentarsi per vie traverse, con una minor efficienza della caldaia per esempio.

In caso di una combustione non regolare o se la caldaia non si accende potrebbe essere necessario sostituire la valvola che non permette al gas di arrivare al bruciatore.

Situazioni del genere si verificano generalmente con caldaie che sono installare da molti anni: il gas combustibile contiene infatti una parte di scorie che si depositano sui componentidella valvola e possono quindi bloccarla.

Situazioni in cui potrebbe essere coinvolta la valvola del gas sono quelle in cui non viene raggiunto il minimo o il massimo di potenza nelle funzioni della caldaia, nella produzione di acqua calda sanitaria o nei riscaldamenti.

Potrebbero interessarti anche:

Menu