Termostato caldaia Beretta

Il termostato della caldaia non è un componente che si trova all’interno dell’apparecchio ma è comunque fondamentale per il suo corretto funzionamento. Il termostato è il tramite tra l’interno della casa e la caldaia e gestisce il riscaldamento regolando temperatura ambiente, quindi la temperatura a cui la caldaia deve portare l’acqua per alimentare i termosifoni

Come funziona il termostato della caldaia Beretta

La maggior parte delle caldaie Beretta viene installata all’esterno dell’abitazione, su balconi e terrazzi, o in vani tecnici. Sono tutte posizioni remote rispetto all’utente che, per controllare lo stato della caldaia o gestirne il funzionamento dovrebbe recarsi fisicamente alla caldaia e agire sulle manopole e sugli interruttori. Installando un termostato per la caldaia si elimina questo inconveniente. Collegato con la caldaia tramite rete elettrica, il termostato fornisce all’utente tutte le informazioni necessarie per utilizzare la caldaia. Esistono ovviamente diversi modelli di termostato: dai più semplici con pochi pulsanti per accendere e spegnere la caldaia ai più complessi che forniscono non solo informazioni sulla temperatura interna dell’abitazione ma anche sullo stato di funzionamento della caldaia, eventuali anomalie riscontrate e una programmazione per limitare al massimo gli sprechi e trovare sempre la casa calda e accogliente.

A prescindere dalla complessità dei comandi disponibili, esistono due tipi principali di termostato per caldaia, divisi in base all’alimentazione: a batterie e a corrente. I termostati a batteria sono più facili da installare ma quelli alimentati dalla corrente domestica sono un po’ più affidabili: le batterie infatti vanno periodicamente sostituite e quando la tensione di alimentazione comincia a scemare tendono a essere meno precisi nelle rilevazioni della temperatura, inficiando il buon funzionamento della caldaia.

Anomalie del termostato della caldaia

Le anomalie che interessano il termostato della caldaia possono manifestarsi in modi diversi. Un primo sintomo che il termostato non funziona più a dovere è il verificarsi di accensioni o spegnimenti immotivati. Se il termostato non legge più la temperatura ambientale con precisione invia alla caldaia segnali sbagliati provocandone l’accensione o lo spegnimento quando non richiesti. Se notate quindi che la vostra caldaia sembra fare i capricci, assicuratevi che il termostato sia correttamente alimentato.

Un altro ordine di problemi legati al termostato viene dalla sua errata installazione. Se il termostato viene installato in un ambiente troppo piccolo o troppo grande rispetto alla media dei vani per i quali deve gestire il riscaldamento, otterrete o stanze troppo calde o mai calde abbastanza. Importante è anche la posizione rispetto a eventuali correnti d’aria che possono falsare la lettura della temperatura del termostato della caldaia.

In caso di anomalie di funzionamento alla regolazione della temperatura dei riscaldamenti il nostro centro Tecnico garantisce interventi di assistenza sulle caldaie Beretta a Roma, Torino e Milano.

Potrebbero interessarti anche:

Menu