La sonda NTC è il sistema tramite cui la caldaia tiene sotto controllo la temperatura al proprio interno. Si tratta di un componente molto importante per il buon funzionamento della caldaia e affinché l’acqua prodotta sia sempre alla giusta temperatura.
Tutto sotto controllo con la sonda NTC Beretta
All’interno di una caldaia, sia in caso di modello per la produzione di sola acqua calda sanitaria sia in caso di modello che produce anche il riscaldamento domestico, è presente almeno una sonda NTC che tiene sotto controllo la cosiddetta temperatura “di esercizio” della caldaia.
La caldaia, infatti, può operare solo entro alcuni parametri di temperatura prestabiliti dal produttore e funziona in base alle temperatura impostate dall’utente finale. I modelli di caldaia più recenti hanno da due a quattro sonde NTC per la temperatura di mandata e di ritorno del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria.
Se, per una qualche anomalia, la sonda NTC segnala che la temperatura dell’acqua non è conforme ai valori impostati, la caldaia segnala questa situazione con sistemi che sono specifici di ciascun modello di caldaia (l’accensione di un LED o un messaggio di errore sul display sono i più comuni). A prescindere dal modello e dal produttore, se si presenta una situazione che la caldaia interpreta come critica e potenzialmente pericolosa per l’integrità dell’apparecchio la caldaia entra sempre in blocco di sicurezza: viene sospeso il funzionamento dell’apparecchio fino a quando non viene risolta la causa della lettura della sonda NTC.
Come funziona la sonda NTC
La sonda NTC può funzionare per immersione o per contatto, può, cioè, essere immersa totalmente nell’acqua di cui deve controllare la temperatura o essere installata a contatto con il contenitore in cui l’acqua si trova. Collegata direttamente alla scheda elettronica di controllo della caldaia, la sonda invia la lettura della temperatura trasformandolo in un impulso elettrico che la scheda legge e interpreta in base ai valori impostati.
Possibili anomalie alla sonda NTC
Trovandosi sempre a contatto con l’acqua, la prima causa di avaria della sonda NTC è il calcare: il calcio disciolto nell’acqua forma degli accumuli e può corrodere la sonda o ricoprirla impedendole di registrare la temperatura. Se si riscontrano problemi dovuti a calcare è bene installare un addolcitore all’altezza dell’ingresso dell’acqua.
Un altro tipo di problemi che può coinvolgere la sonda NTC riguarda i collegamenti della sonda NTC stessa alla scheda di controllo. Uno sbalzo di corrente può bruciare i collegamenti sulla scheda o rovinare la scheda stessa: in questo caso, anche se la vostra caldaia segnala un problema alla sonda NTC occorre lavorare sulla scheda e sui collegamenti alla sonda NTC.