Ogni caldaia è dotata almeno di una coppia di sensori NTC per il controllo della temperatura di mandata e di ritorno dell’acqua. Il sensore NTC, detto anche sonda NTC, serve a tenere sotto controllo il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Come funziona il sensore NTC
La caldaia è progettata per funzionare entro un range stabilito di temperatura e per seguire gli input dati dall’utente finale. Il sensore NTC serve a dare alla scheda di controllo elettronica della caldaia informazioni puntuali e in tempo reale sulla temperatura registrata nel circuito interno che gestisce l’acqua calda sanitaria e l’acqua per i riscaldamenti.
Se, durante la lettura, il sensore NTC registra una temperatura troppo bassa o troppo alta rispetto ai valori impostati, invia un segnale di situazione anomala e la caldaia entra in blocco di sicurezza. Ogni caldaia, a prescindere dal modello, è dotata di almeno due sensori NTC e ogni sensore registra la temperatura in modo autonomo.
Questi sensori NTC si distinguono in due principali categorie in base al punto in cui sono installati: possono infatti trovarsi immersi nell’acqua di cui devono controllare la temperatura, e in questo caso si parla di sensori “a immersione”, o a contatto con il contenitore, e si tratta quindi di sensori “a contatto”. Qualunque sensore NTC nella caldaia è collegato in modo autonomo alla scheda di controllo elettronica con cui comunica inviando un impulso elettrico che la scheda poi converte in un valore di temperatura.
Possibili anomalie del sensore NTC
Da quanto abbiamo visto, il sensore NTC è fondamentale perché la caldaia funzioni correttamente e in sicurezza: se infatti la temperatura all’interno dell’apparecchio sale oltre i limiti stabiliti dal produttore potrebbero verificarsi danni anche seri ai componenti interni della caldaia con conseguente pericolo, in casi estremi, per la sicurezza dell’impianto stesso.
Sbalzi di corrente, fulmini e calcare sono le cause principali di anomalie a un sensore NTC. Se la caldaia è dotata di sensore NTC a immersione e viene installata in una zona con acqua molto ricca di calcio, il sensore NTC può, nel tempo, essere vittima di accumuli di calcare che impediscono una corretta lettura della temperatura o, se l’accumulo è serio, corrodere il pezzo che diviene quindi inaffidabile.
Se una caldaia segnala un errore a un sensore NTC dopo un temporale molto forte, il problema potrebbe essere stato causato da un fulmine che potrebbe aver bruciato i contatti del sensore NTC sulla scheda di controllo. Altri problemi sempre legati a un temporale possono essere infiltrazioni d’acqua che mandano in corto circuito i contatti del sensore NTC.