Scaldabagno Beretta Non fa Acqua calda

Come mai lo scaldabagno Beretta non produce acqua calda anche dopo aver sostituito la scheda madre?

La nostra Verifica su Scaldabagno Beretta

Il caso che vi presentiamo è un’eventualità piuttosto rara e particolare che ci siamo trovati ad affrontare. Avevamo sostituito di recente la scheda madre dello scaldabagno Beretta poiché non produceva più acqua calda e la scheda di gestione risultava non più utilizzabile. Nonostante questa sostituzione continuava a presentarsi il malfunzionamento, creando notevoli disagi al cliente.

Il tecnico ha così effettuato un nuovo controllo dal quale è emerso che la scheda di gestione non era più configurata correttamente. Il motivo di tale anomalia era legato alla configurazione della rete elettrica dell’immobile in cui vive il nostro cliente. A causa di sbalzi d tensione la scheda madre perdeva la sua configurazione, impedendo il funzionamento dello scaldabagno. Per tale ragione il nostro tecnico ha installato uno stabilizzatore di tensione, programmando nuovamente la scheda di gestione, in questo modo lo scaldabagno ha ripreso a funzionare correttamente.

Cos’è a scheda di gestione

La scheda di gestione, detta anche scheda madre o scheda elettronica, è un circuito stampato che serve a fornire alle varie componenti di un apparecchio elettronico istruzioni sul suo funzionamento. È un vero e proprio cervello, che se smette di funzionare compromette il funzionamento di tutto l’apparecchio.

Le schede di gestione si trovano in tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici evoluti. Ce n’è una della lavatrice, nel computer, nella TV, persino nello smartphone. Ovviamente anche la caldaia e lo scaldabagno hanno una scheda madre, che determina anche quando devono andare in blocco o quando fornire codici di errore, per preservare la sicurezza dell’apparecchio e dell’impianto.

Potrebbero interessarti anche:

Menu