Problemi caldaia Beretta

Grazie alla lunga esperienza (oltre 30 anni) maturata con le caldaie Beretta, l’assistenza e le anomalie di funzionamento, vi aiutiamo a risolvere ogni problema. Siamo a disposizione per interventi a domicilio (a Roma, Milano e Torino) e vi invitiamo a contattarci, ma iniziamo a descrivervi qui alcune possibili soluzioni ai problemi più diffusi.

Soluzioni ai Problemi della Caldaia Beretta

 

Perdite di Acqua

Uno de problemi diffusi con la caldaia è che questa cominci a perdere acqua. La perdita si localizza “sotto la caldaia”, ossia di trova acqua che bagna il pavimento sottostante, oppure la parete in prossimità degliallacci idraulici, oppure sono le componenti della Beretta a presentare acqua colante e ossidazioni. Sebbene non sia facile notarlo, l’intervento di un tecnico permetterebbe quasi certamente di individuare un foro nello scambiatore, oppure una perdita sul vaso di espansione, oppure acqua filtrante a livello delle giunture o dei raccordi idraulici

Scarsa Pressione di Acqua Calda

La caldaia Beretta, ad un certo punto della sua vita, potrebbe fornire acqua calda con pressione scarsa o insufficiente: il problema potrebbe essere causato con molta probabilità dalla presenza di calcare. L’intervento di un tecnico permetterà certamente di accertare se il calcare interessa solo lo scambiatore, il quale andrebbe pulito, oppure l’intero circuito idraulico della caldaia che richiederebbe un lavaggio chimico più approfondito. Scartate queste ipotesi, si potrà invece verificare la regolarità della portata idrica dell’impianto domestico o il livello della pressione interna alla vostra Beretta che deve attestarsi tra 0,7 e 1,5 bar.

Non si genera la Fiamma e la Beretta non parte

Quando la caldaia Beretta non parte? Chi non ha modo di verificare denuncia inizialmente solo l’effetto della “mancata partenza”; eppure si tratta della mancata partenza della fiamma che non si genera. Le cause? Possono essere diverse e legate o ad una mancata presenza d gas dalla rete verso la caldaia, oppure la mancanza di gas a livello del bruciatore (va verificata la valvola gas). Alternativamente, se il gas fosse presente, potrebbe trattarsi di un problema alle candelette di accensione, oppure a livello del bruciatore: solo un tecnico potrebbe valutare la condizione delle componenti e fornire un responso.

Acqua Calda discontinua

Quando la Beretta produce acqua calda ad intermittenza bisogna verificare le condizione del gruppo combustione, oppure lo scambiatore. Anni di incuria accumulano fuliggine sul bruciatore che perde di efficienza, la presenza di calcare nelle componenti idrauliche riduce la quantità e qualità dell’acqua calda prodotta

Mancata Partenza della Beretta

Cosa succede quando la vostra caldaia, aperto il rubinetto dell’acqua calda, inizia a partire per poi bloccarsi pochi secondi dopo? L’effetto è, chiaramente, che la caldaia non si avvia e l’acqua calda non viene prodotta. La causa potrebbe essere legata ad errori di espulsione dei gas di scarico. Il tecnico, intervenendo, potrà verificare che non vi siano occlusioni allo scarico dei fumi o che la ventola di espulsioni dei gas non abbia problemi di funzionamento.

La caldaia si spegne Improvvisamente

Un comportamento fastidioso della caldaia potrebbe consistere nello spegnimento improvviso e del tutto casuale durante il suo funzionamento. L’acqua, magari durante la doccia, diviene fredda e questo potrà essere causato, ad esempio, da problemi a livello degli ugelli. Il gas contiene detriti che possono occludere gli ugelli, quindi interrompere il flusso di gas al bruciatore e la fiamma prodotta. Alternativamente, il tecnico potrà valutare le condizioni delle sonde che si occupano di controllare e gestire la temperatura dell’acqua.

La caldaia Beretta produce Scoppi o rumori inconsueti

Massima prudenza in caso di rumori, soprattutto in partenza, che assomigliano a piccoli scoppi o “botti”. Potrebbe trattarsi di accumuli di gas nella camera di combustione: quando la fiamma tarda a generarsi il gas si accumula, quindi alla partenza la fiammata è eccessiva. Urge assolutamente richiedere l’intervento di un tecnico e di non impiegare la caldaia!

Naturalmente, oltre queste che sono le situazioni più diffuse, le problematiche possono essere molteplici e ad ognuna di essa un nostro tecnico potrà dare soluzione specifica e mirata. Sperando, comunque, di aver fornito qualche iniziale indicazioni invitiamo gli utenti a contattarci per ricevere a domicilio l’assistenza professionale di un nostro Esperto.

Chi volesse approfondire potrà continuare a seguire le descrizioni tecniche dei nostri interventi più significativi nella sezione dedicata ai problemi sulle caldaie Beretta

Contattaci senza impegno
800 135 853

Potrebbero interessarti anche:

Menu