La caldaia produce acqua calda che però, per entrare effettivamente in circolo, ha bisogno della pompa della caldaia. Detta anche circolatore, la pompa della caldaia è il sistema che spinge l’acqua riscaldata nel circuito dei termosifoni. Data la sua funzione, si tratta di un elemento molto importante e molto delicato che può andare incontro a problemi legati al fatto che si trova sempre a contatto con l’acqua.
Pompa Caldaia Beretta: il cuore della generatore
La pompa della caldaia è la parte dell’impianto che permette all’acqua riscaldata di circolare nelle tubature del riscaldamento. Si tratta di una specie di piccolo mulino in cui l’acqua passa e da cui viene spinta fuori. In buona parte dei modelli di caldaie, la pompa, o circolatore, non è sempre attiva ma entra in funzione solo quando i sistemi di controllo della caldaia hanno dato il consenso alla combustione, in alcuni modelli invece si attiva e rimane sempre attiva. È un elemento comunque indipendente, per esempio, dal bruciatore che si attiva solo quando la caldaia rileva, tramite per esempio un termostato ambientale, che la temperatura è inferiore a quella impostata dall’utente e c’è quindi bisogno di riscaldamento.
Per riconoscere la pompa della caldaia all’interno del vostro apparecchio dovete individuare un cilindro posto in orizzontale con un grosso tappo di ottone al centro (Coma da Foto). Svitando la vite in ottone potrete vedere, dietro la pompa, l’albero motore. Se volete soddisfare questa curiosità ricordate di chiudere l’acqua in ingresso e in uscita dalla caldaia: nella pompa passa l’acqua e, svitando il tappo di ottone, potrebbe uscire se ne è rimasta un po’ dentro.
Anomalie della pompa caldaia Beretta
Come gli altri elementi della caldaia che sono più direttamente a contatto con l’acqua, un primo problema per la pompa è sicuramente il calcio disciolto nell’acqu che, essendo questa riscaldata, potrebbe depositarsi all’interno della pompa stessa e impedirne il movimento.
Un altro problema è legato alla funzione della caldaia: solitamente si ha un picco nell’utilizzo della caldaia nel periodo autunnale e invernale mentre si registra un calo in primavera e in estate. Questi periodi in cui la caldaia rimane quasi del tutto ferma possono permettere a sporcizia o calcare di incrostare la pompa.
Molto spesso, alla prima riaccensione dopo l’estate, molte caldaie risultano bloccate. È possibile eseguire un rapido esame svitando il tappo di ottone e controllando se la pompa è in grado di girare. In caso la pompa sia bloccata, la caldaia non si avvia perché non è in grado di smaltire l’acqua prodotta. È quindi importante che la pompa della caldaia sia pulita e possa muoversi senza intoppi.