Perchè la caldaia Beretta parte da sola?

Cosa ci domanda il Sr Luigi con una mail inviata per mezzo del sito: Ho una caldaia Beretta che parte da sola, come faccio a risolvere?

Il nostro parere Tecnico

A volte capita di rientrare a casa e trovare i termosifoni accesi, in inverno poco male, anche se gli sprechi e gli eccessivi consumi sono dietro l’angolo, in estate il problema può essere grosso. Di certo non sono i fantasmi ad accendere la caldaia in vostra assenza, piuttosto è il cronotermostato ad avere qualche problema.

Il cronotermostato è l’apparecchio che, collegato alla caldaia, consente di programmarne l’accensione e lo spegnimento, oltre che la temperatura. Se non funziona bene o non è stato programmato correttamente, può accadere che la caldaia parta da sola. La prima cosa da fare è scollegarlo dalla caldaia e vedere se l’accensione automatica avviene ugualmente, se così non fosse puoi avere la certezza che il problema sia proprio lì.

Cronotermostato che non funziona: come tutti gli apparecchi elettronici anche il cronotermostato può rompersi oppure, molto più semplicemente, ha le batterie scariche. In quest’ultimo caso accade esattamente quello che succede ai normali orologi, continuano a segnare l’ora ma man mano si sfasa. È sufficiente sostituire la batteria per far tornare tutto alla normalità.

È stato impostato male il cronotermostato: in commercio esistono apparecchi molto complessi, che hanno tantissime funzioni, non sempre seguire tutte le istruzioni è semplice, ecco perché succede anche che non sia stata fatta bene l’impostazione. Basta confondere un pm con un am, per ritrovarsi i termosifoni accesi alle 5 di mattina e spenti alle 5 di pomeriggio.

Se non sai bene quale sia il tuo problema o se hai bisogno di assistenza per impostare il cronotermostato o verificarne l’efficienza contattaci, richiedi la nostra assistenza caldaie e l’intervento di uno dei nostri tencici.

Potrebbero interessarti anche:

Menu