Cosa ci domanda il Sr Luigi con una mail inviata per mezzo del sito: Ho una caldaia Beretta che parte da sola, come faccio a risolvere?
Il nostro parere Tecnico
A volte capita di rientrare a casa e trovare i termosifoni accesi, in inverno poco male, anche se gli sprechi e gli eccessivi consumi sono dietro l’angolo, in estate il problema può essere grosso. Di certo non sono i fantasmi ad accendere la caldaia in vostra assenza, piuttosto è il cronotermostato ad avere qualche problema.
Il cronotermostato è l’apparecchio che, collegato alla caldaia, consente di programmarne l’accensione e lo spegnimento, oltre che la temperatura. Se non funziona bene o non è stato programmato correttamente, può accadere che la caldaia parta da sola. La prima cosa da fare è scollegarlo dalla caldaia e vedere se l’accensione automatica avviene ugualmente, se così non fosse puoi avere la certezza che il problema sia proprio lì.
Cronotermostato che non funziona: come tutti gli apparecchi elettronici anche il cronotermostato può rompersi oppure, molto più semplicemente, ha le batterie scariche. In quest’ultimo caso accade esattamente quello che succede ai normali orologi, continuano a segnare l’ora ma man mano si sfasa. È sufficiente sostituire la batteria per far tornare tutto alla normalità.
È stato impostato male il cronotermostato: in commercio esistono apparecchi molto complessi, che hanno tantissime funzioni, non sempre seguire tutte le istruzioni è semplice, ecco perché succede anche che non sia stata fatta bene l’impostazione. Basta confondere un pm con un am, per ritrovarsi i termosifoni accesi alle 5 di mattina e spenti alle 5 di pomeriggio.
Se non sai bene quale sia il tuo problema o se hai bisogno di assistenza per impostare il cronotermostato o verificarne l’efficienza contattaci, richiedi la nostra assistenza caldaie e l’intervento di uno dei nostri tencici.
Potrebbero interessarti anche:
Abbiamo operato sullo scaldabagno Beretta del cliente che perdeva acqua e per cui ci era stato richiesto espressamente un intervento. Vi raccontiamo come il tecnico ha operato in fase di…
Leggi tuttoLa mancata partenza è un problema che potrebbe nascondere cause diverse. Il caso della Beretta Meteo del cliente può fornire qualche spunto utile a risalire all’ipotetica causa della vostra anomalia.…
Leggi tuttoCome mai lo scaldabagno Beretta non produce acqua calda anche dopo aver sostituito la scheda madre? La nostra Verifica su Scaldabagno Beretta Il caso che vi presentiamo è un’eventualità piuttosto…
Leggi tuttoLa nostra assistenza sul caso della Beretta Meteo di un cliente in blocco di sicurezza. Vi descriviamo come siamo intervenuti e come abbiamo apportato soluzione al problema. La segnalazione di…
Leggi tuttoUn utente dopo averci individuato sul web ci ha contattati telefonicamente specificando quanto segue: La mia caldaia Beretta a metano, modello Idrabagno, non parte. Abbiamo provveduto ad organizzare un sopralluogo…
Leggi tuttoDomanda: Come aumentare la temperatura dei riscaldamenti con una caldaia Beretta? Il nostro Parere Tecnico Può capitare che faccia talmente freddo che si desideri aumentare la temperatura dei termosifoni per…
Leggi tuttoDomanda: Come faccio ad aumentare la pressione della mia caldaia Beretta? La nostra valutazione Ci accorgiamo che la pressione della caldaia è troppo bassa perché non si accendono i termosifoni…
Leggi tuttoAbbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da un utente che ci ha postato questa domanda: La mia caldaia Beretta non parte più, come mai? La nostra risposta Quando si è…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta ha la pressione bassa? La nostra risposta: La caldaia, per funzionare, deve avere una pressione compresa tra 1.5 e 2 bar, sotto questa misura,…
Leggi tuttoUna caldaia Beretta Ciao con una fiamma iregolare che tendeva a spegnersi: questa la situazione descritta dal cliente entrato in contato con il nostro servizio di assistenza. Vi descriviamo la…
Leggi tutto