Cosa ci domanda il Sr Luigi con una mail inviata per mezzo del sito: Ho una caldaia Beretta che parte da sola, come faccio a risolvere?
Il nostro parere Tecnico
A volte capita di rientrare a casa e trovare i termosifoni accesi, in inverno poco male, anche se gli sprechi e gli eccessivi consumi sono dietro l’angolo, in estate il problema può essere grosso. Di certo non sono i fantasmi ad accendere la caldaia in vostra assenza, piuttosto è il cronotermostato ad avere qualche problema.
Il cronotermostato è l’apparecchio che, collegato alla caldaia, consente di programmarne l’accensione e lo spegnimento, oltre che la temperatura. Se non funziona bene o non è stato programmato correttamente, può accadere che la caldaia parta da sola. La prima cosa da fare è scollegarlo dalla caldaia e vedere se l’accensione automatica avviene ugualmente, se così non fosse puoi avere la certezza che il problema sia proprio lì.
Cronotermostato che non funziona: come tutti gli apparecchi elettronici anche il cronotermostato può rompersi oppure, molto più semplicemente, ha le batterie scariche. In quest’ultimo caso accade esattamente quello che succede ai normali orologi, continuano a segnare l’ora ma man mano si sfasa. È sufficiente sostituire la batteria per far tornare tutto alla normalità.
È stato impostato male il cronotermostato: in commercio esistono apparecchi molto complessi, che hanno tantissime funzioni, non sempre seguire tutte le istruzioni è semplice, ecco perché succede anche che non sia stata fatta bene l’impostazione. Basta confondere un pm con un am, per ritrovarsi i termosifoni accesi alle 5 di mattina e spenti alle 5 di pomeriggio.
Se non sai bene quale sia il tuo problema o se hai bisogno di assistenza per impostare il cronotermostato o verificarne l’efficienza contattaci, richiedi la nostra assistenza caldaie e l’intervento di uno dei nostri tencici.
Potrebbero interessarti anche:
Abbiamo richiesto l’aiuto di Mirko per capire cosa c’è dietro l’errore A03 della caldaia Beretta e abbiamo potuto dare diagnosi per due dei modelli Beretta più diffusi del mercato. Con…
Leggi tuttoDomanda: Come mai dalla mia caldaia Beretta esce acqua fredda? La nostra risposta La fuoriuscita di acqua fredda dalla caldaia può avere davvero tantissime motivazioni, per tutte il risultato è…
Leggi tuttoDomanda: Perché il termosifone perde acqua? La nostra risposta: I termosifoni sono accesi, sembra tutto procedere per il meglio, quando vi cade l’occhio su una bella chiazza d’acqua a terra.…
Leggi tuttoUna domanda che i nostri clienti ci fanno molto spessi, in merito alla loro caldaia Beretta è come mai la pressione vari:La mia caldaia Beretta ha una pressione superiore ai…
Leggi tuttoDomanda: Perché i riscaldamenti funzionano ma l’acqua calda non esce? La nostra valutazione tecnica: Questo è un problema che si verifica di frequente nelle zone dove c’è acqua dura, come…
Leggi tuttoCome abbiamo dato soluzione al problema di un cliente con una Beretta Ciaso che erogava acqua calda ad intermittenza Il cliente, in possesso di una caldaia Beretta Ciao, ha chiamato…
Leggi tuttoLa nostra Assistenza a questo proprietario di caldaia Beretta Mynute ha dato soluzione ad un fastidioso problema che blocca l’impianto e lasciava senza acqua calda la Famiglia.
Leggi tuttoIl cliente richiedeva assistenza specializzata per la propria caldaia Beretta Exclusive: il problema era a livello di fiamma pilota, che, seppur preceduta da segnali di funzionamento delle candelette di accensione,…
Leggi tuttoDomanda: La mia caldaia Beretta rimane spenta sia se apro l’acqua, sia se attivo i riscaldamenti La nostra risposta: Ci succede spesso di intervenire su problematiche di questo genere, ci…
Leggi tuttoPerchè lo scaldabagno Beretta non eroga acqua calda in bagno,mentre in cucina sì? Il nostro intervento a domicilio La problematica descritta è molto diffusa, seppure non sia strettamente legata all’apparecchio,…
Leggi tutto