Norme installazione caldaie

Quali sono le norme vigenti per l’installazione delle caldaie e a cosa bisogna fare attenzione? L’installazione di questi impianti non è così semplice come sembra. Rivolgetevi a professionisti come i nostri esperti.

Tutto parte dall’installazione e tutto dipende dalla sua qualità. Stiamo parlando della nostra caldaia e dell’importanza di una buona progettazione e installazione dell’impianto. Installare una caldaia non è molto semplice ma presuppone un minimo di conoscenza da un lato degli elementi da tenere in considerazione per un ottimo lavoro, tra cui spiccano le caratteristiche dell’ambiente e quelle tecniche dell’impianto da installare, dall’altro tutte le indicazioni stabilite dal legislatore. Per quanto riguarda il primo aspetto è fondamentale innanzitutto fare una distinzione tra caldaie residenziali e industriali, che in termini di prestazioni e funzione si differiscono molto. Poi si passa alle caratteristiche fisiche dell’ambiente, come spazio e fabbisogno energetico.

Successivamente è fondamentale conoscere i punti salienti della legge 10/91 che si pronuncia in merito al contenimento dei consumi energetici.

I punti salienti sono:

  • rispetto delle norme urbanistiche, di tutela artistico-storica e ambientale
  • progettazione effettuata per limitare il più possibile i consumi
  • valutazione del bilancio energetico invernale di un edificio in cui vi sono apporti di calore e dispersioni di calore
  • verifica della “tenuta” dell’isolamento di pareti e tetto per evitare le dispersioni di calore
  • relazione tecnica

A completare la legge sono il Decreto Legislativo 19.8.2005, n. 192 che pone limiti in merito al fabbisogno di energia primaria, e il Decreto legislativo n.311 contenente disposizioni correttive ed integrative al Dlgs n. 192. La legge nazionale si affianca a quella comunitaria che comprende una serie di norme dalle quali deriva quella italiana. Fatte salve queste indicazioni, se state cercando un professionista che si occupi di installazione e assistenza della vostra caldaia e che conosca alla perfezione cosa stabiliscono le norme per l’installazione delle caldaie, non esitate a contattare uno dei nostri tecnici. Gli interventi, in tutta Italia, saranno efficienti e soddisfacenti.

Potrebbero interessarti anche:

Menu