normativa impianti termici

Normativa impianti termici: informazioni e dettagli circa le leggi vigenti e le indicazioni nazionali e comunitarie per l’installazione, la manutenzione e il controllo degli impianti termici.

Gli impianti termici più comuni sono rappresentati dalle caldaie e dai riscaldamenti, ma il cuore è costituito proprio dalla caldaia che mette in moto processi come produzione ed erogazione di acqua calda, funzionamento dei termosifoni e di elettrodomestici vari in casa. Al di là delle indicazioni da parte dei professionisti e degli esperti circa la necessità di controllare periodicamente il proprio impianto termico per motivi legati al suo buon funzionamento e per evitare guasti, è importante sottolineare che recentemente l’impianto termico è stato regolamentato da alcune leggi che, pronunciandosi su tempi e modi di controllo, hanno l’obiettivo di tutela del risparmio energetico e di riduzione dell’inquinamento, oltre che di sicurezza.

Normativa impianti termici: controllo dei fumi di combustione

Il processo che fa funzionare il nostro impianto, per esempio la caldaia, è il processo di combustione, che genera calore da una parte e gas di espulsione dall’altra. La legge 10/91, successivamente integrata da alcuni decreti ulteriori, stabilisce che venga effettuato il controllo dei fumi e della camera di combustione con molta attenzione e periodicamente. Questo va fatto perché potrebbero verificarsi perdite di gas, nocivi alla salute e che determinano l’aumento dei consumi e delle prestazioni insoddisfacenti dell’impianto, oltre alla produzione eccessiva di gas da parte della caldaia. Dall’altra parte la normativa nazionale sugli impianti termici, correlata a quella comunitaria, si pronuncia relativamente a tempi e modi di controllo, oltre che sul controllo dei consumi e della potenza. A tutto questo si aggiunge una regolamentazione fondata sulla certificazione degli impianti termici: già in fase di costruzione il fabbricante è tenuto a corredare l’impianto di una sorta di libretto o carta identificativa con tutte le caratteristiche tecniche. Successivamente è necessario che, ogni qual volta viene effettuato un controllo, si certifichi sul libretto dell’impianto la verifica e l’adeguatezza per esempio della nostra caldaia secondo la legge. I nostri tecnici conoscono la normativa vigente sugli impianti termici e sono a vostra disposizione per interventi di controllo e manutenzione con conseguente rilascio della certificazione. Il nostro servizio è valido in tutta Italia.

Potrebbero interessarti anche:

Menu