La valvola a tre vie Caldaia Beretta

Quando si parla di caldaia si sente spesso parlare della valvola a tre vie. Nelle caldaie che producono sia acqua calda per i riscaldamenti sia acqua calda sanitaria, questo componente gestisce il flusso di acqua tra i due sistemi, riscaldamento e acqua calda sanitaria, ed è quindi fondamentale per il corretto funzionamento di tutta la caldaia.

Come funziona la valvola a tre vie Beretta

La valvola a tre vie è il principale sistema di smistamento dell’acqua calda prodotta dalla caldaia. È composta da un ingresso e due uscite, ognuna con un sistema di chiusura autonomo. L’ingresso è collegato con il gruppo che produce l’acqua calda e le due uscite inviano questa acqua calda al circuito del riscaldamento o dei rubinetti. Vediamo un esempio pratico di funzionamento della valvola a tre vie.

Se, per esempio, il termostato ambientale segnala un abbassamento nella temperatura interna della casa oltre la soglia stabilita dall’utente, la caldaia si avvia e la valvola a tre vie chiude il passaggio verso il circuito dell’acqua calda sanitaria e convoglia l’acqua nel circuito del riscaldamento. Se, al contrario, viene aperto un rubinetto, la caldaia produce acqua calda che poi la valvola devia verso le tubature domestiche. È anche possibile, per esempio quando si fa la doccia in inverno, che arrivino alla caldaia entrambi gli stimoli nello stesso momento. In questo caso, la valvola a tre vie chiude il circuito per far sì che l’acqua arrivi al rubinetto della doccia. Il riscaldamento non viene direttamente alimentato con ulteriore acqua ma il circolatore continua a far scorrere l’acqua riscaldata presente per mantenere la temperatura finché non si esaurisce la richiesta di acqua dal rubinetto.

Esistono due sistemi diversi di funzionamento per la valvola a tre vie: sistemi meccanici che funzionano con i movimenti di pressione nel circuito stesso e sistemi elettronici in cui la gestione dell’apertura e della chiusura della valvola è gestita dalla scheda elettronica.

Anomalie della valvola a tre vie

Esistono diversi problemi legati alla valvola a tre vie e che possono manifestarsi in modo più o meno diretto. Un chiaro sintomo che c’è qualcosa che non va alla valvola a tre vie sono i termosifoni caldi senza che il termostato abbia inviato un segnale alla caldaia. Se, aprendo il rubinetto dell’acqua calda sentite che i termosifoni di scaldano probabilmente la valvola a tre vie non riesce più a chiudere bene e quindi l’acqua fluisce anche nel circuito del riscaldamento. Anche una riduzione nel flusso d’acqua ai rubinetti può essere sintomo di una probabile anomalia alla valvola a tre vie. Causa dei problemi della valvola a tre vie è, molto spesso, il calcare che può essere però eliminato o comunque ridotto installando un sistema di demineralizzazione all’ingresso della caldaia.

Il nostro centro Tecnico vi raggiunge a domicilio per problemi e manutenzioni sulle caldaie Beretta e su anomalie che possono riguardare la valvola a tre vie. A seconda della situazione riscontrata è possibile optare per la sostituzione o un tentativo di revisione della componente.

Potrebbero interessarti anche:

Menu