La Caldaia Beretta perde Acqua

La domanda del nostro utente: Perché la mia caldaia Beretta perde acqua dalla parte bassa?

La nostra risposta

Quando trovi la tua caldaia Beretta che perde acqua dalla parte bassa devi subito contattare un tecnico specializzato, poiché questo problema causa la perdita di pressione e di conseguenza l’interruzione del funzionamento della caldaia. Ricordiamo infatti che la pressione della caldaia deve essere sempre compresa tra 1.5 e 2 bar, al di sotto o al di sopra non può funzionare.

Vediamo quali potrebbero essere le cause della perdita di acqua:

Non tenuta del rubinetto di carico della pressione: il rubinetto della pressione serve a regolarla, se è usurato o rotto non ce la fa a sopportare la pressione della caldaia e quindi perde acqua. In questo caso l’unica soluzione è sostituirlo con uno nuovo.

Rottura del vaso di espansione: all’interno del vaso di espansione c’è una membrana, con il tempo e la mancata manutenzione tale membrana può rompersi causando il riempimento del vaso. L’acqua causa l’ossidazione delle pareti, che a lungo andare possono forarsi e causare la perdita di acqua dalla parte bassa. L’unica soluzione è la sostituzione del vaso di espansione. Per evitare di arrivare a questo punto bisogna sempre ricordare di fare la manutenzione periodica della caldaia, in maniera che il tecnico possa constatare l’effettivo funzionamento di tutte le parti.

Mancata tenuta dei giunti che collegano i tubi di mandata e di ritorno che arrivano alla parete: come nel caso del rubinetto di carico, anche per le tubature, a causa del tempo, le guarnizioni si usurano e tendono a non tenere più l’acqua. In questo caso, fra i più frequenti in assoluto, è sufficiente sostituite la guarnizione usurata.

Se riscontri la perdita di acqua dalla parte bassa della tua caldaia Beretta non esitare a contattarci. I nostri tecnici sono a tua disposizione per un’analisi del problema e per la riparazione, solo con ricambi originali. Contattaci per richiedere il nostro intervento: eseguiamo servizi di manutenzione e assistenza caldaie Beretta con cui diamo seguito ad ogni vostra esigenza

Potrebbero interessarti anche:

Menu