La Caldaia Beretta ha la pressione Elevata

Una domanda che i nostri clienti ci fanno molto spessi, in merito alla loro caldaia Beretta è come mai la pressione vari:La mia caldaia Beretta ha una pressione superiore ai 2 bar, come devo intervenire?

Le possibili diagnosiLa pressione è un parametro fondamentale per il corretto funzionamento della caldaia. Se è troppo bassa o troppo alta la caldaia va in blocco e smette di funzionare. La pressione ideale deve essere compresa tra 1.5 e 2 bar, al disopra di questa misura bisogna fare alcune indagini per comprenderne le ragioni.

Per non rimanere senza riscaldamenti e senza acqua calda si può adottare un metodo fai-da-te provvisorio, che consentirà di abbassare la pressione monitorarne successivamente l’andamento.

La prima cosa da fare è aprire il rubinetto che si trova al di sotto della caldaia Beretta e far uscire un po’ d’acqua. Così facendo si vedrà subito la lancetta del barometro scendere, quando arriva nella zona verde (quella tra 1.5 e 2 bar) vuol dire che il rubinetto può essere chiuso.

Stessa cosa si può fare con le valvole dei termosifoni. In questo caso occorre fare tantissima attenzione, poiché l’acqua è bollente e c’è rischio di ustioni. Quindi meglio attendere che siano ben freddi e poi far uscire l’acqua in eccesso. Verificare che la pressione sia scesa e quindi riaccendere la caldaia.

Altro possibile problema potrebbe riguardare il vaso di espansione: questo ha la funzione di manetenere sottocontrollo l’aumento di pressio dei circuiti quando la caldaia è in funzione e l’acqua al suo interno “si dilata” a causa della temperatura. Quindi, un foro al vaso o un guasto al suo funzionamento può generare scompensi generali che innalzano la pressione nella caldaia.

Contattaci per richiedere a uno dei nostri tecnici di eseguire un check-up completo della tua caldaia Beretta, rassicurandoti così del suo funzionamento. Ti invitiamo a verificare come i nostri servizi per le caldaie Beretta di permettono di risolvere ogni problema ed esigenza tecnica.

Potrebbero interessarti anche:

Menu