Il termosifone perde acqua

Domanda: Perché il termosifone perde acqua?

La nostra risposta:
I termosifoni sono accesi, sembra tutto procedere per il meglio, quando vi cade l’occhio su una bella chiazza d’acqua a terra. È il termosifone che perde acqua e bisogna correre ai ripari. Primo perché altrimenti si abbassa troppo la pressione della caldaia, che smetterà di funzionare. Secondo perché i pavimenti possono macchiarsi a causa del calcare.

Le possibili cause di una perdita

Le ragioni per cui un termosifone perde l’acqua sono riconducibili a:

  • Guarnizioni usurate: le guarnizioni con il tempo si usurano e devono essere sostituite. Quando ciò accade c’è una leggera perdita d’acqua, facilmente riparabile in questo modo. Un termosifone, tra l’altro, ha tantissime guarnizioni. Ce ne sono all’altezza degli attacchi (dove si trovano i tappi di chiusura, della valvola e detentore e della valvola di sfogo dell’aria) ma anche tra un elemento e l’altro… e tutte sono sottoposte a usura costante nel tempo. Potrebbe anche succedere che non siano abbastanza stretti, in qual caso basterà un giro di chiave inglese.
  • I termosifone è bucato: questo è un caso più grave, dovuto alla mancanza di manutenzione e di pulizia dal calcare. L’unica soluzione definitiva è sostituire il termosifone, altrimenti si può temporeggiare utilizzando specifiche paste in commercio, che tappano il buco provvisoriamente.

Il termosifone perde acqua? Chiama un tecnico specializzato

Se hai notato che il tuo termosifone perde acqua, contatta il nostro servizio di assistenza. I nostri tecnici provvederanno a valutare la situazione, consigliandoti su come procedere per riparare il guasto.

Potrebbero interessarti anche:

Menu