Certificazione Caldaie

Certificazione caldaie: a quali norme bisogna fare riferimento e cosa stabiliscono? Ecco le indicazioni del legislatore per la manutenzione e il controllo costanti dei vostri impianti.

Certificazione Caldaie: controlli e verfiche

Avere una caldaia comporta una minima accortezza circa i controlli finalizzati al corretto funzionamento e al mantenimento di prestazioni elevate dell’impianto. ma si lega a delle indicazioni legislative che negli ultimi anni, seguendo la scia della Comunità Europea, sono state definite per fronteggiare problemi come eccessivo consumo energetico e inquinamento.

Certificazione Caldaie: Norme e Leggi

La normativa sulle caldaie è il riassunto di alcune leggi e normative comunitarie:

  • Legge 10/91
  • Decreto legislativo 192/2005
  • Direttiva 2002/91/CE
  • Direttiva 2005/32/CE
  • Dpr 74/2013

Il frutto è l’obbligatorietà di controlli periodici gli impianti domestici, a cui noi ci rivolgiamo, che vengono distinti in base alla potenza maggiore o uguale a 100 KW. Per impianti con caldaie di potenza superiore a 100 kw i controlli devono essere annuali, per gli impianti con caldaie di potenza inferiore a 100 kw i controlli devono essere eseguiti ogni due anni.

Rilascio Cetificazione Caldaia

La legge stabilisce che venga rilasciata una certificazione che attesti la conformità della caldaia ripetto a quanto stabilito dai testi (ultimo in ordine di tempo il dpr 74/2013). La certificazione viene effettuata da personale autorizzato. I nostri professionisti vi offrono il servizio di controllo, verifica e revisione della vostra caldaia con conseguente rilascio di certificazione. Assistono il vostro impianto anche quando necessita manutenzione o riparazione, con interventi su tutto il territorio italiano.

Potrebbero interessarti anche:

Menu