Ci occupiamo di sostituire la canna fumaria di ogni caldaia Beretta nel rispett delle attuali norme. Ora non è più possibile installare caldaie tradizionali se non con una canna fumaria che scarichi i fumi a livelo del tetto. Tutta la nostra assistenza.
La canna fumaria garantisce il funzionamento della caldaia, per questa ragione la sua installazione e manutenzione sono di fondamentale importanza. Le canne fumarie della caldaia possono essere a tiraggio naturale o a tiraggio forzato. Nelle prime i fumi di scarico fuoriescono naturalmente, per garantire il suo funzionamento occorre seguire alcune regole nella sua installazione. Le canne fumarie a tiraggio forzato, invece, espellono i fumi grazie alla presenza di un ventilatore che immette nel condotto dei fumi una massa d’aria che ha lo stesso verso del gas da asportare.
Installazione della canna fumaria della caldaia
La canna fumaria a tiraggio naturale, per funzionare, deve essere installata correttamente. Innanzitutto deve essere perfettamente coibentata, con la parete interna liscia, per evitare ostacoli al flusso dei fumi; di sezione circolare e adeguata alla portata dei fumi da scaricare. Inoltre va isolata dall’esterno, in maniera che i fumi non si raffreddino, mantenendo la differenza di pressione con l’esterno che ne consente la fuoriuscita.
L’installazione deve essere il più possibile verticale, evitando troppe curve o strozzature, le varie parti che la compongono devono essere saldamente assicurate attraverso guarnizioni e fascette; vanno evitate curve nette e tratti orizzontali, per questo sono preferibili inclinazioni di massimo 45°. La lunghezza della canna fumaria varia tra i 4/5 metri e i 10/12 metri in verticale; l’estremità della canna fumaria deve essere almeno 1 metro più alta della linea del tetto. La lunghezza, in generale, incide sul tiraggio, più è alta, più facilmente i gas si raffredderanno, più il tiraggio sarò difficoltoso.
Normativa canna fumaria caldaia
Le norme di riferimento per l’installazione e la manutenzione della canna fumaria della caldaia: UNI 7129; UNI 9615; UNI 10640; UNI 10641 e la Legge 615/66. In particolare la legge 615/66 si occupa di indicare le regole da seguire per limitare l’inquinamento atmosferico causato dalle caldaie; dà perciò indicazioni su emissioni da impianti termici civili, emissioni da impianti industriali ed emissioni dei veicoli a motore. Ogni volta che vengono effettuati i controlli sulla canna fumaria vanno presi in considerazione i valori menzionati in questa legge e nelle direttive della comunità europea.