Caldaia Beretta Super Kompact in Blocco

“Perché la mia caldaia Beretta Super Kompact va in blocco?” Questa la domanda fattaci da un cliente possessore di Kompact che non voleva dare segni di avviarsi. Vi diamo qui di seguito indicazioni sulle possibili cause ricordandovi che, per affrontare tali problematiche, siamo a disposizione con i nostri servizi di assistenza per le Beretta.

Verifica sulla Beretta Kompact in Blocco

I motivi per cui una caldaia va in blocco possono essere molteplici, deve perciò intervenire un tecnico per analizzare il problema e fare un controllo di tutte le componenti. Nel nostro caso eravamo stati contattati a causa di un blocco che si verifica solo in corrispondenza della richiesta di acqua calda, mentre l’accensione dei riscaldamenti funzionava correttamente.

Il tecnico ha perciò per prima cosa verificato i componenti che gestiscono i flussi idraulici, non riscontrando anomalie o guasti. È passato quindi alle componenti elettroniche, in particolare alle sonde. Attraverso una verifica tramite un tester (in Ohm) si è reso conto che la sonda NTC, che rileva la temperatura e la invia alla scheda madre, effettuava rilevazioni errate. È stato perciò sufficiente sostituirla sonda per ripristinare il funzionamento normale della caldaia.

La sonda NTC Beretta: cosa fa

Le sonde NTC sono termistori e vengono impiegati in diversi ambiti, tra cui le caldaie. Distinguiamo tra sonde PTC (positivi) e NTC (negativi), in questi ultimi all’aumentare della temperatura diminuisce la resistenza poiché hanno un coefficiente di temperatura negativo.

All’interno della caldaia la sonda NTC rileva la temperatura dell’acqua e la invia alla scheda madre. Se la temperatura è corretta la caldaia funziona regolarmente, se è troppo bassa o troppo alta per garantire un funzionamento corretto allora la caldaia va in blocco. Ed ecco spiegata l’anomalia rilevata dal nostro cliente, legata al malfunzionamento della rilevazione dell’acqua.

Potrebbero interessarti anche:

Menu