Caldaia Beretta con problemi Valvola Tre vie

Questo caso riguarda la caldaia Beretta Meteo di un cliente installata nel 1999 con possibile problema alla valvola a tre vie: all’apetura dei rubinetti per la richiesta di acqua calda, il cliente registrava anche un anomalo riscaldamento dei radiatori dei riscaldamenti.

La soluzione al problema, in fase di sopralluogo, coincise con l’ipotesi di diagnosi comunicata telefonicamente al momento del primo contatto con il cliente: il problema era a livello della valvola a tre vie. Ma vediamo perchè.

Quando il nostro tecnico ha effettuato il sopralluogo, innanzitutto ha potuto constatare un problema al flussostato che era stato sostituito in precedenza e non con un prodotto originale Beretta. Ma il problema più rilevante venne confermato effettivamente a livello della valvola a tre vie sulla quale venne stata eseguita la manutenzione, senza necessità di sostituzione.

Il flussostato è una specie di interruttore, che non può fare misurazioni, ma che determina la portata di un fluido. Se il valore rilevato è diverso da quello impostato il circuito viene bloccato e l’interruttore si chiude. Nel caso della caldaia se non viene rilevata circolazione il flusso stato serve a bloccare la caldaia.

La valvola a tre vie, detta anche valvola deviatrice, serve a deviare l’acqua riscaldata dove è richiesta: verso i rubinetti di casa, oppure verso i riscaldamenti. Il nome “tre vie” è dovuto oltre all’unico ingresso, da cui l’acqua arriva dallo scambiatore, le altre due sono quella dell’acqua calda sanitaria e del riscaldamento. Solitamente queste ultime si aprono alternativamente a seconda della richiesta che viene attivata dall’utente, se si chiede acqua calda e riscaldamenti accesi in contemporanea, è l’acqua calda a prevalere. I danni che subisce sono spesso legati al calcare, come nel caso in esame, per cui è sufficiente un’accurata pulizia per ripristinare il corretto funzionamento.

Il problema di usura e di occlusione da calcare, in effetti, causava il blocco del meccanismo che manteneva sotto controllo la deviazione del flusso del liquido e provocando il riscaldamento dei radiatori sebbene venisse richiesta acqua calda dai rubinetti.

Contattaci senza impegno
800 135 853

Potrebbero interessarti anche:

Menu