Abbiamo richiesto l’aiuto di Mirko per capire cosa c’è dietro l’errore A03 della caldaia Beretta e abbiamo potuto dare diagnosi per due dei modelli Beretta più diffusi del mercato.
Con Mirko abbiamo discusso degli aspetti tecnici che sono causa del blocco della Caldaia Beretta con errore A03. Grazie alla sua esperienza vi indichiamo come ad essere interessato dal blocco è l’insieme delle componenti che gestiscono l’espulsione dei fumi di scarico.
Quando la caldaia non può gestire correttamente l’espulsione fumi, il ciclo del generatore termico viene interrotto e questo causa l’intervento dell’elettronica per ragioni di sicurezza: per ridurre i rischi per cose e persone dovuti ad un probabile conseguente innalzamento della temperatura interna e di rientro dei fumi, la caldaia viene messa in blocco di sicurezza.
Dovete sapere, infatti, che quando ottenete il codice erroreA03 su caldaia Beretta:
- ci sono problemi a livello dello scarico fumi
- ci sono rischi di rientro dei fumi nocivi
- la caldaia potrebbe aver superato la temperatura limite sul condotto fumi
- La caldaia può subire un blocco generale grazie all’elettronica
- Potete tentare il reset per cercare di riavviare la caldaia
- Se non riuscite a fare reset o se, comunque, la caldaia non si riavvia occorre chiamare l’Assistenza
Caldaia Beretta Ciao errore a03
Su questo modello il codice A03 segnala un problemaabbastanza mirato sul termostato fumi.
Questa componente tiene sotto controllo la temperatura dei gas di scarico, è quindi importante per la sicurezza generale. Quando l’allarme viene dato è probabile che il termostato sia danneggiato, oppure mal collegato, oppure con errori nella comunicazione verso la scheda elettronica.
Si può tentare il riavvio con il RESET: basta ruotare il selettore sulla posizione acceso\spento (simbolo On\Off) e mantenerla per alcuni secondi. Quindi tentare il riavvio.
CaldaiaBeretta Mynute Green errore a03
Su questo secondo modello, invece, impiega il codice per identificare un errore a livello dello scarico fumi con particolare attenzione alla ventola di espulsione fumi che viene segnalata in errore.
La ventola fumi ha il delicato compito di risucchiare verso l’esterno della canna fumaria i fumi prodotti nella camera di combustione. Se si blocca, anche solo se non gira alla corretta velocità, i fumi ristagnano o non sono espulsi correttamente con ripercussioni inevitabili sull’impianto e la sicurezza generale. La ventola
Si può tentare il Reset spostando il selettore verso la posizione Acceso\Spento (simbolo On\Off) e, dopo alcuni secondi, provare il riavvio.
Assistenza qualificata Beretta
Non improvvisare azioni o interventi sulle componenti della Beretta se non hai competenze tecniche. Per ragioni di sicurezza chiama l’Assistenza per risolvere l’errore A03 con un tecnico esperto.