Dopo anni di lavoro in assistenza per caldaie Beretta, conosciamo molto bene le problematiche e i guasti che il calcare nella caldaia può provocare. Svolgiamo tutta l’assistena con il lavaggio chimico per caldaie e scaldabagno Beretta.
La caldaia funziona anche grazie al passaggio dell’acqua e soprattutto il suo compito principale è scaldarla sia per far funzionare i riscaldamenti sia per consentire l’erogazione di acqua calda sanitaria. L’acqua non è pura, contiene infatti sia calcio che altre sostanze, che rimangono depositate quando evapora, creando quello che comunemente viene chiamato calcare. Nel caso delle caldaie il calcare si deposita su tutte le componenti e può creare anche problemi fastidiosi, tra cui il blocco della caldaia. Per risolvere questo problema è sufficiente procedere regolarmente con la pulizia della caldaia.
Conseguenze della presenza di calcare nella caldaia
Come abbiamo anticipato l’accumulo di calcare nella caldaia provoca una serie di conseguenze, a volte molto fastidiose. Il calcare è infatti corrosivo, quindi erode la superficie delle parti che compongono la caldaia, provocando danni spesso irreparabili, che portano alla sostituzione del pezzo. Frequentemente a causa del calcare si trova ruggine e le tubature si forano. Non sono solo queste le conseguenze, infatti si riscontra una pressione minore dell’acqua, riscaldamenti che funzionano meno, la caldaia fa rumore e generalmente a tutto questo si associa anche un aumento dei consumi, poiché per ottenere gli stessi risultati in termini di riscaldamento occorre una quantità maggiore di energia.
Soluzione al calcare nella caldaia
Fortunatamente esistono delle soluzioni alla presenza di calcare nell’acqua. Sono benefiche per le vostre tasche, in quanto una caldaia pulita consuma meno e soprattutto non richiede sostituzione frequente dei pezzi; ma anche per l’ambiente, poiché inquina di meno in quanto consuma di meno. La soluzione principale è la pulizia della caldaia con strumentazioni e sostanze specifiche, per questo occorre l’intervento di un tecnico. Utilizzando speciali acidi nei quali vengono immerse le parti smontabili e che vengono fatti passare nelle tubature con un’apposita pompa, il calcare si scioglie ed emergono eventuali danneggiamenti. Questo procedimento si chiama lavaggio chimico e richiede esperienza e attenzione. Le sostanze sono infatti molto tossiche e vanno smaltite secondo le norme in materia e non disperse nell’ambiente.
Se vuoi richiedere la rimozione del calcare dalla tua caldaia contattaci per maggiori informazioni o per richiedere il nostro intervento.