Bruciatore Caldaia Beretta

Il bruciatore della caldaia è l’elemento in cui avviene realmente la combustione che poi riscalda l’acqua che viene spinta nel circuito domestico. Si tratta di un pezzo molto delicato a causa del compito che deve svolgere ed è bene sottoporlo a pulizia periodica.

Come funziona il bruciatore caldaia

Il bruciatore della caldaia si trova posizionato dentro lo scambiatore primario, nella cassa aria, insieme a tutti gli altri componenti che concorrono alla combustione. I modelli di caldaia più recenti hanno bruciatori di nuova concezione in cui la potenza della fiamma viene modulata in base alle effettive richieste dell’impianto. In questo modo si riduce il consumo di combustibile e aumenta il risparmio e si ottiene anche un terzo beneficio: si riduce la produzione di scorie all’interno del bruciatore e, di conseguenza, si riducono le cause di corrosione e di manutenzione straordinaria di questo componente.

La salute del bruciatore della caldaia e la sua efficienza sono strettamente collegati a quelle dell’elettrodo di accensione e i due componenti dovrebbero essere sempre controllati con attenzione. È inoltre importante la pulizia degli elementi del bruciatore per mantenere sempre il sistema efficiente ed evitare sprechi.

Anomalie del bruciatore della caldaia

Le anomalie relative al bruciatore della caldaia si evidenziano soprattutto quando la caldaia non sembra rispondere agli input che le vengono inviati dall’utente, aprendo un rubinetto, o dal termostato ambiente. Se infatti la caldaia impiega molto più tempo del normale ad accendersi è probabile che ci sia dello sporco sugli elementi del bruciatore: la sporcizia impedisce alla miscela di aria e gas di uscire in modo uniforme e bruciare.

Se il bruciatore è molto sporco la caldaia potrebbe arrivare a non accendersi affatto e, in alcune situazioni, a entrare in blocco di sicurezza con la valvola del gas che si andrà a chiudere per bloccare l’afflusso di gas. Terzo ordine di problemi legati al bruciatore sono quelli che interessano l’afflusso di gas in casa. Se notate che la caldaia fatica ad accendersi o si spegne dopo poco assicuratevi che la fornitura di gas alla caldaia arrivi in modo sempre costante e alla giusta pressione.

Va anche detto che, se la caldaia avvia la combustione ma notate che il bruciatore si spegne poco dopo, potrebbero esserci problemi per esempio al circuito di scarico dei fumi e il bruciatore in questo caso è un sintomo e non la causa del mancato funzionamento. Se, ispezionando il bruciatore, notate che gli ugelli sono puliti e non ci sono segni di usura o corrosione fate eseguire un’ispezione di tutta la caldaia che individui il vero motivo per cui il bruciatore della caldaia si spegne.

Potrebbero interessarti anche:

Menu