Beretta Mynute Pressione Bassa

Al primo contatto telefonico il cliente denuncia come, negli ultimi giorni, scendeva improvvisamente la pressione della Mynute e la caldaia andasse in blocco. Siamo intervenuti a domicilio per una diagnosi tecnica.

Grazie alla lunga esperienza accumulata con migliaia di interventi, abbiamo innanzitutto verificato che non fossero presenti perdite di acqua lungo il circuito. In seguito, il tecnico ha provveduto a ricaricare il vaso di espansione che appariva non in pressione. La pressione è scesa comunque e la caldaia è andata nuovamente in blocco. A questo punto si è proceduto verificando il primo componente, il più importante, dedicato alla gestione dell’acqua: lo scambiatore primario. Sulla sua parete interne viene effettivamente individuata una fessurazione da cui fuorisciva acqua.

Nello scambiatore della caldaia avviene lo scambio tra acqua calda e acqua fredda, qui arriva l’acqua fredda della rete e sempre qui viene riscaldata per essere immessa nel circuito del riscaldamento e dell’acqua sanitaria.Lo scambiatore primario è soggetto all’usura legata alla presenza di calcare, per evitare il sopraggiungere di tali situazioni è bene provvedere installando un prodotto addolcitore dell’acqua e ad una manutenzione annuale in grado di evitare la formazione di calcare.

Nel caso della Beretta Mynute del cliente lo scambiatore versava in una condizione tale da non consentirne la manutenzione: il foro presente sulla sua parete interna ne ha reso essenziale la sostituzione intera.

Potrebbero interessarti anche:

Menu