I casi più impegnativi possono risultare quelli in cui le caldaie si presentano apparentemente senza alcun problema, senza led lampeggianti o codici di errore, eppure non producono acqua calda perchè non si avviano proprio. E’ quello che è accaduto alla Beretta del cliente nel caso qui affronatato.
Il nostro intervento a Domicilio
Durante il sopralluogo il nostro tecnico ha indagato approfonditamente per analizzare la situzione della Beretta Meteo o individuare le possibili cause dell’apparente blocco. Le verifiche esclusero problemi idraulici e meccanici o problemi di sonde e sensori.
La causa si è rivelata essere legata, invece, alla scheda di gestione che presentava diversi punti ossidati. Le ossidazioni impedivano il corretto funzionamento dei circuiti e quindi bloccavano l’invio dei comandi alla caldaia. Fortunatamente non è stata necessaria la sostituzione, ma è stata sufficiente un’accurata pulizia della scheda con un delicato ripristino dei piccoli contatti ove si presentavano le ossidazioni.
Inoltre, a questo intervento, è seguita la pulizia del gruppo di combustione, che presentava accumuli di sporcizia e calcare dovuti ad anni di incuria e mancata manutenzione. Ricordiamo che il blocco delle condutture di scarico causa il mancato deflusso dei gas e il blocco di sicurezza della caldaia.
Consigliamo a tutti i nostri clienti di eseguire periodicamente la pulizia della caldaia: la presenza di fumi, la permanenza all’aperto e la circolazione di acqua ricca di sali causano accumuli di sporcizia che a lungo andare possono causare danni anche gravi all’intero impianto. Grazie a una pulizia chimica periodica è possibile prevenire questi malfunzionamenti e le spese ad essi associate.
Potrebbero interessarti anche:
Domanda: La mia caldaia Beretta rimane spenta sia se apro l’acqua, sia se attivo i riscaldamenti La nostra risposta: Ci succede spesso di intervenire su problematiche di questo genere, ci…
Leggi tuttoDomanda: Come aumentare la temperatura dei riscaldamenti con una caldaia Beretta? Il nostro Parere Tecnico Può capitare che faccia talmente freddo che si desideri aumentare la temperatura dei termosifoni per…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta rimane accesa anche se chiudo l’acqua e i riscaldamenti? La nostra opinione tecnica I termosifoni sono spenti, i rubinetti tutti chiusi eppure il rumore…
Leggi tuttoRispondiamo ad un nostro utente che ci ha scritto chiedendoci come impostare il termostato della sua caldaia Beretta domestica. Le nostre indicazioni di massima I termostati per caldaia in commercio…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta ha la pressione bassa? La nostra risposta: La caldaia, per funzionare, deve avere una pressione compresa tra 1.5 e 2 bar, sotto questa misura,…
Leggi tuttoLa nostra Assistenza a questo proprietario di caldaia Beretta Mynute ha dato soluzione ad un fastidioso problema che blocca l’impianto e lasciava senza acqua calda la Famiglia.
Leggi tuttoUna caldaia Beretta Ciao con una fiamma iregolare che tendeva a spegnersi: questa la situazione descritta dal cliente entrato in contato con il nostro servizio di assistenza. Vi descriviamo la…
Leggi tuttoNella nostra assistenza curiamo alcune statistiche che ci permettono di conteggiare quante volte un allarme ci viene denunciato dai nostri clienti. Nel caso dell’errore A04 sulla caldaia Beretta, nell’ultimo anno…
Leggi tuttoDomanda: Come faccio ad aumentare la pressione della mia caldaia Beretta? La nostra valutazione Ci accorgiamo che la pressione della caldaia è troppo bassa perché non si accendono i termosifoni…
Leggi tuttoAbbiamo richiesto l’aiuto di Mirko per capire cosa c’è dietro l’errore A03 della caldaia Beretta e abbiamo potuto dare diagnosi per due dei modelli Beretta più diffusi del mercato. Con…
Leggi tutto