Domanda: Come mai dalla mia caldaia Beretta esce acqua fredda?
La nostra risposta
La fuoriuscita di acqua fredda dalla caldaia può avere davvero tantissime motivazioni, per tutte il risultato è che non funziona correttamente e quindi i riscaldamenti non si accendono e l’acqua calda non esce dai rubinetti.
Cause e Soluzioni: Acqua fredda dalla caldaia Beretta
Vediamo quali sono queste cause e le possibili soluzioni:
- Bassa pressione dell’impianto: la pressione della caldaia deve essere sempre compresa tra 1.5 e 2 bar, se così non fosse la caldaia non funzionerebbe. In particolare, se esce acqua fredda, vuol dire che la pressione è troppo bassa. Per verificare se è questo il problema è sufficiente guardare il barometro della caldaia e se necessario agire sul rubinetto, per riportare la pressione al giusto livello.
- Errata regolazione della temperatura: è uno dei motivi più frequenti di uscita di acqua fredda, basta impostare male la temperatura della caldaia, per non avere più erogazione di acqua calda.
- Scambiatore ostruito dal calcare: nelle zone dove l’acqua è dura, come a Roma, capita spesso di avere problemi legati all’eccesso di calcare. Il calcare si deposita su tutti i componenti e quando è eccessivo sullo scambiatore non esce più acqua calda. In tal caso è meglio procedere con il lavaggio chimico della caldaia, per eliminare tutti i residui.
- Malfunzionamento del depressore o della valvola a tre vie: un’ostruzione dovuta al calcare o l’usura di questi pezzi causa un malfunzionamento della caldaia. La soluzione migliore deve essere valutata da un tecnico.
- Presenza di aria nell’impianto: quando l’acqua si raffredda si raffredda anche l’aria all’interno e questo causa la diminuzione della pressione, come abbiamo visto basta riportarla alla normalità per far tornare l’impianto a un funzionamento regolare. Se c’è un eccesso d’aria è anche consigliabile svuotare i termosifoni (freddi), aprendo le apposite valvole.
- Perdita dei radiatori: se i radiatori perdono acqua la pressione si abbassa ed ecco che l’acqua calda non esce più. In questo caso bisogna capire come mai c’è questa perdita ed effettuare la riparazione (sostituzione delle guarnizioni o del termosifone, qualora sia bucato).
Chiama un tecnico esperto per una verifica sull’impianto
Se hai un problema con la caldaia Beretta puoi contattare il nostro servizio di assistenza. In tempi brevi un tecnico verrà a casa tua per valutare il guasto ed eseguire la riparazione.
Potrebbero interessarti anche:
La caldaia Beretta non parte più: perchè?
Abbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da un utente che ci ha postato questa domanda: La mia caldaia Beretta non parte più, come mai? La nostra risposta Quando si è…
Leggi tuttoErrore A01 Caldaia Beretta
Affrontiamo l’errore A01 sulla caldaia Beretta, statisticamente l’allarme Beretta più riscontrato da quanto si evince dalle nostre statistiche. Abbiamo coinvolto il nostro tecnico Marco per indicarvi esattamente cosa lo causa…
Leggi tuttoCaldaia Beretta Pressione Bassa
Domanda: Perché la mia caldaia Beretta ha la pressione bassa? La nostra risposta: La caldaia, per funzionare, deve avere una pressione compresa tra 1.5 e 2 bar, sotto questa misura,…
Leggi tuttoLa caldaia Beretta Gocciola
Abbiamo raccolto la richiesta di assistenza di un utente, postata online proprio attraverso la nostra pagina dedicata ai contatti: La mia caldaia Beretta gocciola, cosa è successo? Di seguito vi…
Leggi tuttoCaldaia Beretta Ciao la fiamma si spegne
Una caldaia Beretta Ciao con una fiamma iregolare che tendeva a spegnersi: questa la situazione descritta dal cliente entrato in contato con il nostro servizio di assistenza. Vi descriviamo la…
Leggi tuttoCaldaia Beretta Meteo non parte
La mancata partenza è un problema che potrebbe nascondere cause diverse. Il caso della Beretta Meteo del cliente può fornire qualche spunto utile a risalire all’ipotetica causa della vostra anomalia.…
Leggi tuttoCaldaia Beretta errore A03
Abbiamo richiesto l’aiuto di Mirko per capire cosa c’è dietro l’errore A03 della caldaia Beretta e abbiamo potuto dare diagnosi per due dei modelli Beretta più diffusi del mercato. Con…
Leggi tuttoCaldaia Beretta Mynute non parte e perde acqua
La nostra Assistenza a questo proprietario di caldaia Beretta Mynute ha dato soluzione ad un fastidioso problema che blocca l’impianto e lasciava senza acqua calda la Famiglia.
Leggi tuttoBeretta Ciao non si accende
Il problema per eccellenza, quando di parla di una caldaia a Gas, è che questa non dia acqua calda. Questo ci ha specificato il cliente quando ci ha contattato: la…
Leggi tuttoBeretta Mynute Parte ma non eroga acqua calda
Un cliente ci ha sottoposto il problema specifico che riguardava la sua caldaia domandandoci:il mio scaldabagno Beretta Mynute parte ma non eroga acqua calda, come mai? . Durante il sopralluogo…
Leggi tutto