Il problema per eccellenza, quando di parla di una caldaia a Gas, è che questa non dia acqua calda. Questo ci ha specificato il cliente quando ci ha contattato: la sua Beretta Ciao non si accendeva. Vi descriviamo il nostro intervento e la nostra assistenza
Come accade nel 99% dei casi, siamo stati costretti ad un’assistenza a domicilio non potendo diagnosticare il problema telefonicamente. Il tecnico quindi, durante il sopralluogo, ha analizzato il funzionamento della caldaia, rilevando subito un blocco della pompa generale. Smontata la componente non ne è emerso un guasto irreparabile per cui, dopo revisione completa questa è stata rimessa in funzione.
Una volta resa operativa la pompa della Beretta Ciao, però, è emerso che anche il pressostato acqua presentava dei problemi. Questa componente viene, generalmente, sostituita come è stato in questo caso specifico. A questo, dopo aver regolato nuovamente tutte le funzioni della caldaia, la Ciao ha ripreso a funzionare correttamente.
La pompa (o circolatore) è la componente della caldaia che serve a spingere l’acqua nei circuiti della caldaia e verso la rete domestica. Senza di essa l’acqua non potrà essere utilizzata e il sistema andrà certamente in blocco. I problemi della pompa sono abbastanza frequenti e a volte legati alla semplice sporcizia dovuta a utilizzo quotidiano della caldaia, ma anche agli accumuli di calcare a causa della scarsa manutenzione.
Il pressostato ha invece il compito di verificare la pressione dell’acqua della caldaia: se questa è troppo alta o troppo bassa (i valori corretti sono tra 1.5 e 2 bar) il funzionamento della caldaia viene bloccato. Se il pressostato presenta dei problemi la scheda elettronica da imput alla caldaia si bloccarsi per motivi di sicurezza finchè il segnale di guasto del pressostato non viene fatto cessare.
Potrebbero interessarti anche:
Tra i numerosissimi interventi eseguiti, siamo sicuri potrà aiutarvi il caso della Beretta Mynute con led rosso fisso e in condizione di blocco. Il nostro tecnico, intervenuto sulla Beretta, ha…
Leggi tuttoUn cliente ci ha sottoposto il problema specifico che riguardava la sua caldaia domandandoci:il mio scaldabagno Beretta Mynute parte ma non eroga acqua calda, come mai? . Durante il sopralluogo…
Leggi tuttoAl primo contatto telefonico il cliente denuncia come, negli ultimi giorni, scendeva improvvisamente la pressione della Mynute e la caldaia andasse in blocco. Siamo intervenuti a domicilio per una diagnosi…
Leggi tuttoAbbiamo raccolto la richiesta di assistenza di un utente, postata online proprio attraverso la nostra pagina dedicata ai contatti: La mia caldaia Beretta gocciola, cosa è successo? Di seguito vi…
Leggi tuttoLa mancata partenza è un problema che potrebbe nascondere cause diverse. Il caso della Beretta Meteo del cliente può fornire qualche spunto utile a risalire all’ipotetica causa della vostra anomalia.…
Leggi tuttoUna domanda che i nostri clienti ci fanno molto spessi, in merito alla loro caldaia Beretta è come mai la pressione vari:La mia caldaia Beretta ha una pressione superiore ai…
Leggi tuttoDomanda: Come aumentare la temperatura dei riscaldamenti con una caldaia Beretta? Il nostro Parere Tecnico Può capitare che faccia talmente freddo che si desideri aumentare la temperatura dei termosifoni per…
Leggi tuttoAbbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da un utente che ci ha postato questa domanda: La mia caldaia Beretta non parte più, come mai? La nostra risposta Quando si è…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta ha la pressione bassa? La nostra risposta: La caldaia, per funzionare, deve avere una pressione compresa tra 1.5 e 2 bar, sotto questa misura,…
Leggi tuttoQuesto caso riguarda la caldaia Beretta Meteo di un cliente installata nel 1999 con possibile problema alla valvola a tre vie: all’apetura dei rubinetti per la richiesta di acqua calda,…
Leggi tutto