Al primo contatto telefonico il cliente denuncia come, negli ultimi giorni, scendeva improvvisamente la pressione della Mynute e la caldaia andasse in blocco. Siamo intervenuti a domicilio per una diagnosi tecnica.
Grazie alla lunga esperienza accumulata con migliaia di interventi, abbiamo innanzitutto verificato che non fossero presenti perdite di acqua lungo il circuito. In seguito, il tecnico ha provveduto a ricaricare il vaso di espansione che appariva non in pressione. La pressione è scesa comunque e la caldaia è andata nuovamente in blocco. A questo punto si è proceduto verificando il primo componente, il più importante, dedicato alla gestione dell’acqua: lo scambiatore primario. Sulla sua parete interne viene effettivamente individuata una fessurazione da cui fuorisciva acqua.
Nello scambiatore della caldaia avviene lo scambio tra acqua calda e acqua fredda, qui arriva l’acqua fredda della rete e sempre qui viene riscaldata per essere immessa nel circuito del riscaldamento e dell’acqua sanitaria.Lo scambiatore primario è soggetto all’usura legata alla presenza di calcare, per evitare il sopraggiungere di tali situazioni è bene provvedere installando un prodotto addolcitore dell’acqua e ad una manutenzione annuale in grado di evitare la formazione di calcare.
Nel caso della Beretta Mynute del cliente lo scambiatore versava in una condizione tale da non consentirne la manutenzione: il foro presente sulla sua parete interna ne ha reso essenziale la sostituzione intera.
Potrebbero interessarti anche:
Abbiamo operato sullo scaldabagno Beretta del cliente che perdeva acqua e per cui ci era stato richiesto espressamente un intervento. Vi raccontiamo come il tecnico ha operato in fase di…
Leggi tuttoNella nostra assistenza curiamo alcune statistiche che ci permettono di conteggiare quante volte un allarme ci viene denunciato dai nostri clienti. Nel caso dell’errore A04 sulla caldaia Beretta, nell’ultimo anno…
Leggi tuttoCome mai lo scaldabagno Beretta non produce acqua calda anche dopo aver sostituito la scheda madre? La nostra Verifica su Scaldabagno Beretta Il caso che vi presentiamo è un’eventualità piuttosto…
Leggi tuttoI casi più impegnativi possono risultare quelli in cui le caldaie si presentano apparentemente senza alcun problema, senza led lampeggianti o codici di errore, eppure non producono acqua calda perchè…
Leggi tuttoDomanda: Perché il termosifone perde acqua? La nostra risposta: I termosifoni sono accesi, sembra tutto procedere per il meglio, quando vi cade l’occhio su una bella chiazza d’acqua a terra.…
Leggi tuttoDomanda: La mia caldaia Beretta rimane spenta sia se apro l’acqua, sia se attivo i riscaldamenti La nostra risposta: Ci succede spesso di intervenire su problematiche di questo genere, ci…
Leggi tuttoAbbiamo raccolto la richiesta di assistenza di un utente, postata online proprio attraverso la nostra pagina dedicata ai contatti: La mia caldaia Beretta gocciola, cosa è successo? Di seguito vi…
Leggi tuttoUn utente dopo averci individuato sul web ci ha contattati telefonicamente specificando quanto segue: La mia caldaia Beretta a metano, modello Idrabagno, non parte. Abbiamo provveduto ad organizzare un sopralluogo…
Leggi tuttoAffrontiamo l’errore A01 sulla caldaia Beretta, statisticamente l’allarme Beretta più riscontrato da quanto si evince dalle nostre statistiche. Abbiamo coinvolto il nostro tecnico Marco per indicarvi esattamente cosa lo causa…
Leggi tuttoAbbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da un utente che ci ha postato questa domanda: La mia caldaia Beretta non parte più, come mai? La nostra risposta Quando si è…
Leggi tutto