Un cliente ci ha sottoposto il problema specifico che riguardava la sua caldaia domandandoci:il mio scaldabagno Beretta Mynute parte ma non eroga acqua calda, come mai? . Durante il sopralluogo è stata eseguita una ricerca del guasto utile a comunicare una diagnosi tecnica: di seguito viene descritta tale diagnosi utile a conoscere e capire una delle possibili cause di questa problematica
Analisi Tecnica e Diagnosi
Il cliente ci ha contattato perché il suo scaldabagno Mynute Beretta non erogava più acqua calda, nonostante sembrava si accendesse regolarmente.
Un nostro tecnico si è recato presso l’abitazione del cliente per effettuare un primo sopralluogo e un check up delle funzioni dello scaldabagno. Dalle rilevazioni effettuate è emerso che il problema era legato alle sonde di rilevazione della temperatura, le sonde NTC, le quali erano rotte e non fornivano perciò informazioni corrette circa il livello della temperatura.
Il tecnico ha quindi prima effettuato un’analisi dei cablaggi per assicurarsi che fossero corrispondenti a quelli richiesti dallo schema del produttore e ha poi sostituito le sonde per ripristinare il normale funzionamento dello scaldabagno.
Cos’è la sonda NTC della caldaia
Le sonde NTC sono presenti in caldaie e scaldabagni ed hanno l’importante compito di rilevare la temperatura e comunicarla alla scheda madre. Importante compito poiché una temperatura troppo alta o troppo bassa non consentono alla caldaia di funzionare regolarmente e di conseguenza la caldaia va in blocco, per evitare problemi di sicurezza dell’impianto.
La sonda NTC è un termoresistore (o termistore) che lavora con coefficiente di temperatura negativo, perciò più si alza la temperatura minore sarà la resistenza esercitata. Questo a differenza delle sonde PTC che lavorano con coefficiente positivo.
Il controllo per il funzionamento della sonda NTC si fa con un tester in Ohm, con il quale è possibile rilevare il funzionamento della sonda e decidere se procedere con la sua sostituzione
Potrebbero interessarti anche:
Abbiamo richiesto l’aiuto di Mirko per capire cosa c’è dietro l’errore A03 della caldaia Beretta e abbiamo potuto dare diagnosi per due dei modelli Beretta più diffusi del mercato. Con…
Leggi tuttoAbbiamo ricevuto una richiesta di assistenza da un utente che ci ha postato questa domanda: La mia caldaia Beretta non parte più, come mai? La nostra risposta Quando si è…
Leggi tuttoI casi più impegnativi possono risultare quelli in cui le caldaie si presentano apparentemente senza alcun problema, senza led lampeggianti o codici di errore, eppure non producono acqua calda perchè…
Leggi tuttoUn utente dopo averci individuato sul web ci ha contattati telefonicamente specificando quanto segue: La mia caldaia Beretta a metano, modello Idrabagno, non parte. Abbiamo provveduto ad organizzare un sopralluogo…
Leggi tuttoUna caldaia Beretta Ciao con una fiamma iregolare che tendeva a spegnersi: questa la situazione descritta dal cliente entrato in contato con il nostro servizio di assistenza. Vi descriviamo la…
Leggi tuttoIl cliente richiedeva assistenza specializzata per la propria caldaia Beretta Exclusive: il problema era a livello di fiamma pilota, che, seppur preceduta da segnali di funzionamento delle candelette di accensione,…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta rimane accesa anche se chiudo l’acqua e i riscaldamenti? La nostra opinione tecnica I termosifoni sono spenti, i rubinetti tutti chiusi eppure il rumore…
Leggi tuttoDomanda: Come mai dalla mia caldaia Beretta esce acqua fredda? La nostra risposta La fuoriuscita di acqua fredda dalla caldaia può avere davvero tantissime motivazioni, per tutte il risultato è…
Leggi tuttoUna domanda che i nostri clienti ci fanno molto spessi, in merito alla loro caldaia Beretta è come mai la pressione vari:La mia caldaia Beretta ha una pressione superiore ai…
Leggi tuttoTra i numerosissimi interventi eseguiti, siamo sicuri potrà aiutarvi il caso della Beretta Mynute con led rosso fisso e in condizione di blocco. Il nostro tecnico, intervenuto sulla Beretta, ha…
Leggi tutto