Scaldabagno Beretta Perde Acqua

Abbiamo operato sullo scaldabagno Beretta del cliente che perdeva acqua e per cui ci era stato richiesto espressamente un intervento. Vi raccontiamo come il tecnico ha operato in fase di sopralluogo segnalando come i nostri servizi specializzati sono a disposizione per ogni esigenza sulle caldaie Beretta.

Il nostro intervento tecnico con la disgnosi

Il cliente ci ha contattato poiché il suo scaldabagno Beretta perdeva acqua da un punto non ben precisato.

Il tecnico si recato presso il cliente per effettuare un sopralluogo e un’analisi del problema rilevato. Il problema era probabilmente legato all’impianto idraulico, motivo per cui il tecnico ha effettuato un’analisi dei circuiti idraulici, per verificare se ci fossero perdite dalle tubature. È passato quindi all’analisi delle componenti che gestiscono l’acqua all’interno dello scaldaacqua, tra queste lo scambiatore che si è rivelato essere la fonte del problema. L’unica soluzione attuabile è stata la sua sostituzione.

Cos’è lo scambiatore della caldaia

Lo scambiatore della caldaia, come dice il suo nome, è il luogo in cui avviene lo scambio tra acqua calda e acqua fredda, dove cioè si provvede al riscaldamento dell’acqua proveniente dalla rete idrica per immetterla nel circuito idraulico necessario per i riscaldamenti e per l’acqua calda sanitaria.

Lo scambiatore primario può essere monotermico o bitermico, quando viene installato il primo è necessario anche uno scambiatore secondario, se è invece bitermico è sufficiente un solo scambiatore che supporti entrambe le funzioni.

Questo secondo caso è quello che generalmente si attua nelle caldaie moderne, ovvero quelle a condensazione, nelle quali è solitamente presente uno scambiatore bitermico che oltre a scaldare l’acqua proveniente dalla rete attraverso la fiamma del bruciatore per inviarla nel circolo dell’impianto, la utilizza anche per scaldare l’acqua di rete quando richiesto dall’impianto.

Lo scambiatore, essendo a stretto contatto con l’acqua, è soggetto a usura causata dalla presenza di calcare. Le nostre acque sono spesso ricche di calcare e il sedimento di quest’ultimo causa l’erosione delle compienti metalliche, come quelle dello scambiatore o delle tubature. Per tale ragione consigliamo di effettuare un lavaggio chimico periodico ed evitare i gocciolamenti rilevati dal nostro cliente.

Potrebbero interessarti anche:

Menu