Acqua fredda dalla caldaia Beretta

Domanda: Come mai dalla mia caldaia Beretta esce acqua fredda?

La nostra risposta

La fuoriuscita di acqua fredda dalla caldaia può avere davvero tantissime motivazioni, per tutte il risultato è che non funziona correttamente e quindi i riscaldamenti non si accendono e l’acqua calda non esce dai rubinetti.

Cause e Soluzioni: Acqua fredda dalla caldaia Beretta

Vediamo quali sono queste cause e le possibili soluzioni:

  • Bassa pressione dell’impianto: la pressione della caldaia deve essere sempre compresa tra 1.5 e 2 bar, se così non fosse la caldaia non funzionerebbe. In particolare, se esce acqua fredda, vuol dire che la pressione è troppo bassa. Per verificare se è questo il problema è sufficiente guardare il barometro della caldaia e se necessario agire sul rubinetto, per riportare la pressione al giusto livello.
  • Errata regolazione della temperatura: è uno dei motivi più frequenti di uscita di acqua fredda, basta impostare male la temperatura della caldaia, per non avere più erogazione di acqua calda.
  • Scambiatore ostruito dal calcare: nelle zone dove l’acqua è dura, come a Roma, capita spesso di avere problemi legati all’eccesso di calcare. Il calcare si deposita su tutti i componenti e quando è eccessivo sullo scambiatore non esce più acqua calda. In tal caso è meglio procedere con il lavaggio chimico della caldaia, per eliminare tutti i residui.
  • Malfunzionamento del depressore o della valvola a tre vie: un’ostruzione dovuta al calcare o l’usura di questi pezzi causa un malfunzionamento della caldaia. La soluzione migliore deve essere valutata da un tecnico.
  • Presenza di aria nell’impianto: quando l’acqua si raffredda si raffredda anche l’aria all’interno e questo causa la diminuzione della pressione, come abbiamo visto basta riportarla alla normalità per far tornare l’impianto a un funzionamento regolare. Se c’è un eccesso d’aria è anche consigliabile svuotare i termosifoni (freddi), aprendo le apposite valvole.
  • Perdita dei radiatori: se i radiatori perdono acqua la pressione si abbassa ed ecco che l’acqua calda non esce più. In questo caso bisogna capire come mai c’è questa perdita ed effettuare la riparazione (sostituzione delle guarnizioni o del termosifone, qualora sia bucato).

Chiama un tecnico esperto per una verifica sull’impianto

Se hai un problema con la caldaia Beretta puoi contattare il nostro servizio di assistenza. In tempi brevi un tecnico verrà a casa tua per valutare il guasto ed eseguire la riparazione.

Potrebbero interessarti anche:

Menu