Caldaia Beretta in Blocco

E’ uno dei problemi più diffusi: analizziamo tutte le possibili cause e scopriamo quando, come e perché si può intervenire da con il fai da te…

A chi non è accaduto che la caldaia di casa andasse in blocco? E’ purtroppo un evento frequente che scaturisce dal verificarsi di un guasto che scattare, automaticamente i sistemi di sicurezza, facendo interrompere il funzionamento dell’impianto.

Caldaia Beretta in Blocco: le Cause

Se la vostra caldaia Beretta è andata in blocco, la prima causa potrebbe risiedere nel danneggiamento della valvola del gas o nella sua ostruzione per via dell’accumulo di sporcizia. Il problema potrebbe però originare da quella che si chiama candeletta di rilevazione, non funzionando la quale causa il blocco della pompa della caldaia interrompendo la circolazione dell’acqua.

Caldaia Beretta in Blocco: Pompa, Scheda, Pressione acqua…

La pompa può però bloccarsi anche in caso di non utilizzo della caldaia per un lungo periodo, quando ad esempio finisce l’inverno. Ma gli impianti termici possono fermarsi anche se si guasta la scheda di avviamento che consente il transito del combustile nella camera di combustione. Un altro motivo per cui la caldaia Beretta può andare in blocco è la bassa pressione dell’acqua che deve stare sempre tra gli 1,5 e i 2 bar (unità di misura della pressione). Non è da escludere che possiate avere problemi con il tiraggio dei gas di scarico che impediscono una regolare espulsione dei fumi di combustione.

Blocco Caldaia: Come intervenire

Nel caso in cui la vostra caldaia Beretta vada in blocco per colpa di un abbassamento della pressione possiamo darci al fai da te solo per verificare pochi aspetti, quali la regolazione della pressione dell’acqua attraverso il manometro, l’ostruzione della canna discarico oppure l’ostruzione dei filtri dei rubinetti a causa del calcare. Per esperienza, operiamo sempre secondo le indicazioni del manuale del vostro impianto termico Beretta. Quando, però, si determinao si tuazioni di blocco della caldaia non direttamente riconducibili alla casistica ufficiale Beretta occore senza alcun dubbio l’intervento del nostro personale specializzato.

Potrebbero interessarti anche:

Menu