Beretta Meteo non Parte

I casi più impegnativi possono risultare quelli in cui le caldaie si presentano apparentemente senza alcun problema, senza led lampeggianti o codici di errore, eppure non producono acqua calda perchè non si avviano proprio. E’ quello che è accaduto alla Beretta del cliente nel caso qui affronatato.

Il nostro intervento a Domicilio

Durante il sopralluogo il nostro tecnico ha indagato approfonditamente per analizzare la situzione della Beretta Meteo o individuare le possibili cause dell’apparente blocco. Le verifiche esclusero problemi idraulici e meccanici o problemi di sonde e sensori.

La causa si è rivelata essere legata, invece, alla scheda di gestione che presentava diversi punti ossidati. Le ossidazioni impedivano il corretto funzionamento dei circuiti e quindi bloccavano l’invio dei comandi alla caldaia. Fortunatamente non è stata necessaria la sostituzione, ma è stata sufficiente un’accurata pulizia della scheda con un delicato ripristino dei piccoli contatti ove si presentavano le ossidazioni.

Inoltre, a questo intervento, è seguita la pulizia del gruppo di combustione, che presentava accumuli di sporcizia e calcare dovuti ad anni di incuria e mancata manutenzione. Ricordiamo che il blocco delle condutture di scarico causa il mancato deflusso dei gas e il blocco di sicurezza della caldaia.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di eseguire periodicamente la pulizia della caldaia: la presenza di fumi, la permanenza all’aperto e la circolazione di acqua ricca di sali causano accumuli di sporcizia che a lungo andare possono causare danni anche gravi all’intero impianto. Grazie a una pulizia chimica periodica è possibile prevenire questi malfunzionamenti e le spese ad essi associate.

Potrebbero interessarti anche:

Menu