Beretta Meteo scalda termosifoni anche a riscaldamenti spenti

Al primo contatto telefonico il cliente ci pone il seguente problema: Ho una caldaia Beretta Meteo del 1999 con accensione dei riscaldamenti ad elementi separati. Quando apro i rubinetti e richiedo acqua calda alcuni elementi si riscaldano, anche a riscaldamenti spenti. Qual è il problema?

Quando il nostro tecnico ha eseguito il sopralluogo ha potuto constatare un problema al flussostato che era stato installato in un secondo momento e che non era un ricambio originale Beretta.La sua presenza si tramutava in un funzionamento a singhiozzo con inevitabile intermittenza delle prestazioni della Beretta. Accanto a ciò, inoltre, viene rilevato anche un problema alla valvola a tre vie la cui funzione di deviare il flusso di acqua calda appariva rallentata e, a volta, bloccata da una eccessiva presenza di calcare. La valvola viene sottoposta a manutenzione e ripristinata senza le necessità di sostituzione, per fortuna.

Il Flussostato della Caldaia

Il flussostato è una specie di interruttore che determina la portata di un fluido. Se il valore rilevato è diverso da quello impostato il circuito viene bloccato e l’interruttore si chiude. Nel caso della caldaia, se non viene rilevata circolazione il flussostato interviene con il blocco della caldaia. La valvola a tre vie, detta anche valvola deviatrice, serve a deviare l’acqua riscaldata dove c’è richiesta. A tre vie perché una la via d’ingresso, da cui l’acqua arriva dallo scambiatore, le altre due sono quella dell’acqua calda sanitaria e del riscaldamento. Solitamente queste ultime si aprono alternativamente a seconda della richiesta che viene attivata dall’utente, se si chiede acqua calda e riscaldamenti accesi in contemporanea, è l’acqua calda a prevalere. I danni che subisce sono spesso legati al calcare, come nel caso in esame, per cui è sufficiente un’accurata pulizia per ripristinare il corretto funzionamento.

Potrebbero interessarti anche:

Menu