Al primo contatto telefonico il cliente ci pone il seguente problema: Ho una caldaia Beretta Meteo del 1999 con accensione dei riscaldamenti ad elementi separati. Quando apro i rubinetti e richiedo acqua calda alcuni elementi si riscaldano, anche a riscaldamenti spenti. Qual è il problema?
Quando il nostro tecnico ha eseguito il sopralluogo ha potuto constatare un problema al flussostato che era stato installato in un secondo momento e che non era un ricambio originale Beretta.La sua presenza si tramutava in un funzionamento a singhiozzo con inevitabile intermittenza delle prestazioni della Beretta. Accanto a ciò, inoltre, viene rilevato anche un problema alla valvola a tre vie la cui funzione di deviare il flusso di acqua calda appariva rallentata e, a volta, bloccata da una eccessiva presenza di calcare. La valvola viene sottoposta a manutenzione e ripristinata senza le necessità di sostituzione, per fortuna.
Il Flussostato della Caldaia
Il flussostato è una specie di interruttore che determina la portata di un fluido. Se il valore rilevato è diverso da quello impostato il circuito viene bloccato e l’interruttore si chiude. Nel caso della caldaia, se non viene rilevata circolazione il flussostato interviene con il blocco della caldaia.
La valvola a tre vie, detta anche valvola deviatrice, serve a deviare l’acqua riscaldata dove c’è richiesta. A tre vie perché una la via d’ingresso, da cui l’acqua arriva dallo scambiatore, le altre due sono quella dell’acqua calda sanitaria e del riscaldamento. Solitamente queste ultime si aprono alternativamente a seconda della richiesta che viene attivata dall’utente, se si chiede acqua calda e riscaldamenti accesi in contemporanea, è l’acqua calda a prevalere. I danni che subisce sono spesso legati al calcare, come nel caso in esame, per cui è sufficiente un’accurata pulizia per ripristinare il corretto funzionamento.
Potrebbero interessarti anche:
Una domanda che i nostri clienti ci fanno molto spessi, in merito alla loro caldaia Beretta è come mai la pressione vari:La mia caldaia Beretta ha una pressione superiore ai…
Leggi tuttoAbbiamo operato sullo scaldabagno Beretta del cliente che perdeva acqua e per cui ci era stato richiesto espressamente un intervento. Vi raccontiamo come il tecnico ha operato in fase di…
Leggi tuttoDomanda: Come aumentare la temperatura dei riscaldamenti con una caldaia Beretta? Il nostro Parere Tecnico Può capitare che faccia talmente freddo che si desideri aumentare la temperatura dei termosifoni per…
Leggi tuttoLa domanda del nostro utente: Perché la mia caldaia Beretta perde acqua dalla parte bassa? La nostra risposta Quando trovi la tua caldaia Beretta che perde acqua dalla parte bassa…
Leggi tuttoDomanda: Come faccio ad aumentare la pressione della mia caldaia Beretta? La nostra valutazione Ci accorgiamo che la pressione della caldaia è troppo bassa perché non si accendono i termosifoni…
Leggi tuttoLa mancata partenza è un problema che potrebbe nascondere cause diverse. Il caso della Beretta Meteo del cliente può fornire qualche spunto utile a risalire all’ipotetica causa della vostra anomalia.…
Leggi tuttoDomanda: Come mai dalla mia caldaia Beretta esce acqua fredda? La nostra risposta La fuoriuscita di acqua fredda dalla caldaia può avere davvero tantissime motivazioni, per tutte il risultato è…
Leggi tuttoDomanda: Perché la mia caldaia Beretta rimane accesa anche se chiudo l’acqua e i riscaldamenti? La nostra opinione tecnica I termosifoni sono spenti, i rubinetti tutti chiusi eppure il rumore…
Leggi tuttoIl cliente richiedeva assistenza specializzata per la propria caldaia Beretta Exclusive: il problema era a livello di fiamma pilota, che, seppur preceduta da segnali di funzionamento delle candelette di accensione,…
Leggi tuttoLa nostra assistenza sul caso della Beretta Meteo di un cliente in blocco di sicurezza. Vi descriviamo come siamo intervenuti e come abbiamo apportato soluzione al problema. La segnalazione di…
Leggi tutto